MONITORAGGIO STRUTTURALE

P&P progetta, realizza ed installa sistemi di monitoraggio e di sorveglianza statici e dinamici dotati di specifico software di gestione automatica.

Viene offerta la possibilità di trasmissione dati e controllo in tempo reale da remoto, gestione soglie di allarme, analisi interpretativa dei dati forniti dal sistema di monitoraggio tramite portale online dedicato.

MONITORAGGIO STATICO E DINAMICO DI STRUTTURE ESISTENTI

MONITORAGGIO QUADRI FESSURATIVI STRUTTURE IN MURATURA E CALCESTRUZZO

2021 – Chiesa di Sant’Andrea Apostolo – Bracca (BG)

Permette di valutare la natura e tracciare l’evoluzione delle soluzioni di continuità sugli elementi portanti della struttura, nonché si presidiare la sicurezza prima, durante e a seguito di lavori di consolidamento, ristrutturazione e manutenzione straordinaria di strutture compromesse dal sisma o altri eventi eccezionali.

2021 – Chiesa di Sant’Andrea Apostolo – Bracca (BG)
2010–2013 – Quartiere Banca D’Italia – L’Aquila (AQ)

MONITORAGGIO TRIASSIALE DI GIUNTI STRUTTURALI

Consente di verificare entità e ciclicità degli spostamenti differenziali tra gli elementi strutturali durante il normale servizio della struttura.

2022 – Palazzo dello Sport – quartiere EUR – Roma (RM)

MONITORAGGIO LIVELLOMETRICO, INCLINOMETRICO, TOPOGRAFICO ESTENSIOMETRICO

Consente di valutare entità ed evoluzione nel tempo di cedimenti di fondazione o disturbi alla struttura causati da lavori eseguiti da cantieri adiacenti. Attraverso il monitoraggio inclinometrico si possono valutare gli effetti di modifiche apportate in corso d’opera che comportino una variazione sostanziale dello schema statico della struttura. Infine il monitoraggio estensiometrico permette di monitorare l’evoluzione dello stato tensionale di elementi in carpenteria metallica o in calcestruzzo armato.

2021-2022 – Immobile Via Olona – Milano (MI)

2020-2022 – Istituto Ortopedico – Milano (MI)
2014-2020 – Torre Isozaki – Milano (MI)

MONITORAGGIO ACCELEROMETRICO del comportamento dinamico

Attraverso il monitoraggio accelerometrico è possibile studiare l’evoluzione delle caratteristiche dinamiche nel corso della vita della struttura, al fine di mettere prontamente in evidenza l’insorgere di eventuali situazioni di degrado. È anche possibile effettuare valutazioni previsionali di comportamento al sisma della struttura e, nel caso di importanti eventi sismici (strong motion), di acquisire dati utili per la valutazione dell’eventuale danneggiamento.

2006-2014 – Nuova aula liturgica di Padre Pio in S. Giovanni Rotondo (FG)

MONITORAGGIO VIBRAZIONALE

Il monitoraggio vibrazionale è finalizzato alla verifica dei livelli indotti dall’attività di cantieri da confrontare con i valori residui connessi al normale funzionamento degli impianti.

2021 – Centrale elettrica – Turbigo (MI)

RILIEVI – INDAGINI – MONITORAGGI

RILIEVI DIGITALI E BIM

La potenzialità di ottenere una rilevazione estremamente accurata della geometria e dello stato di conservazione delle opere e dei manufatti…

DIAGNOSTICA PROVE IN SITU

P&P esegue prove di carico statiche e dinamiche su molteplici tipologie di strutture in campo civile ed industriale, nonché nel settore delle infrastrutture.

PONTI E INFRASTRUTTURE

Le infrastrutture di trasporto su strada e su ferrovia hanno da sempre fatto parte dell’ambito d’intervento del Gruppo P&P che supporta l’Ente gestore dell’infrastruttura viaria in…

ACUSTICHE E VIBRAZIONI

In materia di acustica ambientale P&P può vantare un’importante esperienza sia nell’esecuzione di campagne di monitoraggio acustico…

MONITORAGGIO GEOTECNICO

Monitoraggio di corpi frana con tubi inclinometrici ed estensimetri a filo.

2017-2022 – Monitoraggio geotecnico di frane

MONITORAGGIO INFRASTRUTTURE

Consente di verificare l’entità degli spostamenti differenziali tra gli elementi strutturali durante il normale servizio della struttura, nonché di valutare l’entità e l’evoluzione nel tempo di cedimenti di fondazione o disturbi alla struttura causati da lavori eseguiti da cantieri adiacenti.

Valutare entità ed evoluzione nel tempo di cedimenti di fondazione o disturbi alla struttura causati da lavori eseguiti da cantieri adiacenti.

2014-2021 – Monitoraggio di Infrastrutture

Sfoglia il DOSSIER