MONITORAGGIO STRUTTURALE

P&P progetta, realizza ed installa sistemi di monitoraggio e di sorveglianza statici e dinamici dotati di specifico software di gestione automatica.

Viene offerta la possibilità di trasmissione dati e controllo in tempo reale da remoto, gestione soglie di allarme, analisi interpretativa dei dati forniti dal sistema di monitoraggio tramite portale online dedicato.

MONITORAGGIO STATICO E DINAMICO DI STRUTTURE ESISTENTI

MONITORAGGIO QUADRI FESSURATIVI STRUTTURE IN MURATURA E CALCESTRUZZO

2021 – Chiesa di Sant’Andrea Apostolo – Bracca (BG)

Permette di valutare la natura e tracciare l’evoluzione delle soluzioni di continuità sugli elementi portanti della struttura, nonché si presidiare la sicurezza prima, durante e a seguito di lavori di consolidamento, ristrutturazione e manutenzione straordinaria di strutture compromesse dal sisma o altri eventi eccezionali.

2021 – Chiesa di Sant’Andrea Apostolo – Bracca (BG)
2010–2013 – Quartiere Banca D’Italia – L’Aquila (AQ)

MONITORAGGIO TRIASSIALE DI GIUNTI STRUTTURALI

Consente di verificare entità e ciclicità degli spostamenti differenziali tra gli elementi strutturali durante il normale servizio della struttura.

2022 – Palazzo dello Sport – quartiere EUR – Roma (RM)

MONITORAGGIO LIVELLOMETRICO, INCLINOMETRICO E TOPOGRAFICO

Consente di valutare entità ed evoluzione nel tempo di cedimenti di fondazione o disturbi alla struttura causati da lavori eseguiti da cantieri adiacenti.

2021-2022 – Immobile Via Olona – Milano (MI)

MONITORAGGIO ACCELEROMETRICO

Attraverso il monitoraggio accelerometrico è possibile studiare l’evoluzione delle caratteristiche dinamiche nel corso della vita della struttura, al fine di mettere prontamente in evidenza l’insorgere di eventuali situazioni di degrado. È anche possibile effettuare valutazioni previsionali di comportamento al sisma della struttura e, nel caso di importanti eventi sismici (strong motion), di acquisire dati utili per la valutazione dell’eventuale danneggiamento.

2006-2014 – Nuova aula liturgica di Padre Pio in S. Giovanni Rotondo (FG)

MONITORAGGIO VIBRAZIONALE

Il monitoraggio vibrazionale è finalizzato alla verifica dei livelli indotti dall’attività di cantieri da confrontare con i valori residui connessi al normale funzionamento degli impianti.

2021 – Centrale elettrica – Turbigo (MI)

RILIEVI – INDAGINI – MONITORAGGI

RILIEVI DIGITALI E BIM

La potenzialità di ottenere una rilevazione estremamente accurata della geometria e dello stato di conservazione delle opere e dei manufatti…

DIAGNOSTICA PROVE IN SITU

P&P esegue prove di carico statiche e dinamiche su molteplici tipologie di strutture in campo civile ed industriale, nonché nel settore delle infrastrutture.

ACUSTICHE E VIBRAZIONI

In materia di acustica ambientale P&P può vantare un’importante esperienza sia nell’esecuzione di campagne di monitoraggio acustico…

MONITORAGGIO STRUTTURE IN COSTRUZIONE / MANUTENZIONE

MONITORAGGIO INCLINOMETRICO

Permette di valutare gli effetti di modifiche apportate in corso d’opera che comportino una variazione sostanziale dello schema statico della struttura.

2020-2022 – Istituto Ortopedico – Milano (MI)

MONITORAGGIO ESTENSIOMETRICO

Permette di monitorare l’evoluzione dello stato tensionale di elementi in carpenteria metallica o in calcestruzzo armato.

2014-2020 – Torre Isozaki – Milano (MI)

MONITORAGGIO GEOTECNICO

Monitoraggio di corpi frana con tubi inclinometrici ed estensimetri a filo.

2017-2022 – Monitoraggio geotecnico di frane

MONITORAGGIO INFRASTRUTTURE

Consente di verificare l’entità degli spostamenti differenziali tra gli elementi strutturali durante il normale servizio della struttura, nonché di valutare l’entità e l’evoluzione nel tempo di cedimenti di fondazione o disturbi alla struttura causati da lavori eseguiti da cantieri adiacenti.

Valutare entità ed evoluzione nel tempo di cedimenti di fondazione o disturbi alla struttura causati da lavori eseguiti da cantieri adiacenti.

2014-2021 – Monitoraggio di Infrastrutture