LABORATORIO analisi
chimiche AMBIENTALi

PRINCIPALI ATTIVITà

La Società P&P LMC srl vanta un laboratorio chimico che esegue analisi e prelievi di matrici ambientali, accreditato dell’ente ACCREDIA, LAB N° 1897 L. P&P LMC srl è un’azienda con Sistema di Gestione per la Qualità certificato ISO 9001:2015 Certificato CSQ n° 9175.ILMC

SEM

La Società P&P LMC srl è inserita nell’elenco del Ministero della Salute dei laboratori qualificati ad effettuare le analisi sull’amianto mediante SEM (microscopia elettronica a scansione). Codice Laboratorio LOM52.

In particolare, mediante la tecnica SEM-EDX, microscopia elettronica a scansione abbinata alla microanalisi raggi X, siamo in grado di effettuare:

  • Determinazione della concentrazione di fibre d’amianto aero disperse
  • Determinazione del contenuto ponderale di amianto in campioni di terreno e campioni massivi in generale
  • Verifica presenza/assenza amianto su campioni di copertura

Il nostro strumento è dotato di tensione di accelerazione fino a 20 keV come richiesto dal DM del 06.09.1994.

Inoltre, classifichiamo le FAV (Fibre Artificiali Vetrose) per lo smaltimento.

TERRE E ROCCE

Il laboratorio effettua analisi delle terre rocce da scavo, articolate sui parametri definiti dal DPR 120/2017 e secondo All.5 Titolo V Parte IV Tab.1 del D.Lgs.n°152/06, in relazione alla destinazione d’uso dell’area: verde, residenziale o industriale/commerciale.

Da anni il laboratorio P&P LMC srl ha una convenzione con ANCE Bergamo (Associazione Nazionale dei Costruttori Edili Bergamaschi).

RIFIUTI

Il laboratorio chimico ambientale della società P&P LMC srl effettua analisi di caratterizzazione di qualsiasi tipologia di rifiuto per l’individuazione delle caratteristiche di pericolo che possono potenzialmente crearsi durante il processo produttivo.

La caratterizzazione e classificazione dei rifiuti viene essenzialmente eseguita principalmente per la verifica dell’assegnazione del codice CER, per definire le classi di pericolo ed eventuale ammissibilità in discarica e ammissibilità al recupero.

I NOSTRI ALTRI LABORATORI

PROVE MATERIALI

Il Laboratorio Prove Materiali esegue le prove necessarie per la marcatura CE dei materiali da costruzione, in accordo con le relative norme armonizzate di prodotto.

PROVE MECCANICHE

Il laboratorio prove meccaniche svolge attività finalizzate alla verifica, al controllo, all’omologazione e alla qualifica di materiali.

TARATURA STRUMENTI

P&P fornisce Servizio di taratura e certificazione di strumentazione di misura meccanica, elettromeccanica, elettronica, chimica…

ANALISI DELL’ACQUA

Il laboratorio analisi chimiche ambientali offre servizi analitici per la determinazione dei parametri richiesti dalle normative vigenti riguardanti le acque reflue, di scarico e meteoriche.

I nostri tecnici eseguono anche campionamenti di acqua di falda da piezometri.

EMISSIONI E AMBIENTI DI LAVORO

Il laboratorio ambientale effettua controlli delle emissioni in atmosfera, convogliate e diffuse, generate dagli stabilimenti per la verifica del rispetto dei limiti previsti per le sostanze emesse indicate negli atti autorizzativi.

PRELIEVI AERODISPERSI

Siamo inoltre attrezzati per effettuare indagini e rilievi strumentali in ambito di igiene e sicurezza sul lavoro. In particolare, le indagini negli ambienti lavorativi sono volte alla valutazione dei rischi specifici per l’esposizione dei lavoratori in base a quanto stabilito dal D.Lgs 81/08.

Disponiamo inoltre di centraline mobili per il monitoraggio delle polveri: PTS, PM10, PM 2,5. Il monitoraggio viene effettuato in varie attività produttive come, per esempio, cave e cantieri vari.