MISURE ACUSTICHE
E VIBRAZIONALI

ACUSTICA AMBIENTALE

In materia di acustica ambientale P&P può vantare un’importante esperienza sia nell’esecuzione di campagne di monitoraggio acustico, integrate anche da rilievi con centraline meteo multiparametriche, sia nell’esecuzione di studi previsionali a mezzo di specifici software di simulazione dedicati quali SoundPLAN o Raynoise.

L’interesse per queste tipologie di attività è connesso prevalentemente al monitoraggio acustico durante la realizzazione di grandi infrastrutture di trasporto (stradali, ferroviarie o aeroportuali), all’esame dell’inquinamento acustico derivante da insediamenti industriali o ancora all’analisi dell’impatto connesso ad importanti cantieri del settore edile. La società dispone tra l’altro di una importante dotazione di strumenti di misura ed è in grado quindi di eseguire rilevazioni fonometriche ambientali anche articolate.

VIBRAZIONI AMBIENTALI

In materia di vibrazioni ambientali, cioè di disturbo vibrazionale subito dai fabbricati o dai loro occupanti e cagionato da sorgenti prevalentemente esterne (cantieri, infrastrutture di trasporto, attività industriali impattanti), ma talvolta anche interne, P&P è attiva con esecuzione di rilievi e monitoraggi sia di breve che di lungo periodo, eseguiti a mezzo di catene di sensori costituite da accelerometri, sismometri e geofoni e con sistemi di acquisizione automatizzati ad elevate prestazioni.

Tramite le successive elaborazioni potrà essere poi verificato il rispetto dei limiti derivanti dall’applicazione delle principali normative di settore. Sempre in materia di vibrazioni ambientali P&P esegue studi previsionali di impatto vibrazionale con costruzione di modelli di simulazione specifici che consentono una preventiva valutazione del disturbo atteso sia in termini di potenziale danneggiamento dei fabbricati che di disturbo patito dalla popolazione.

RILIEVI – INDAGINI – MONITORAGGI

RILIEVI DIGITALI E BIM

La potenzialità di ottenere una rilevazione estremamente accurata della geometria e dello stato di conservazione delle opere e dei manufatti consente l’applicazione di tale…

DIAGNOSTICA PROVE IN SITU

P&P esegue prove di carico statiche e dinamiche su molteplici tipologie di strutture in campo civile ed industriale, nonché nel settore delle infrastrutture.

MONITORAGGIO STRUTTURALE

P&P progetta, realizza ed installa sistemi di monitoraggio e di sorveglianza statici e dinamici dotati di specifico software di gestione automatica.

PONTI E INFRASTRUTTURE

Le infrastrutture di trasporto su strada e su ferrovia hanno da sempre fatto parte dell’ambito d’intervento del Gruppo P&P che supporta l’Ente gestore dell’infrastruttura viaria in…

ACUSTICA EDILIZIA E ARCHITETTONICA

In materia di acustica edilizia, al fine di progettare o verificare in opera le caratteristiche ed i parametri acustici di edifici ed ambienti esterni, P&P effettua studi e valutazioni previsionali sia in materia di requisiti acustici passivi che di acustica architettonica (attraverso i parametri STI e RaSTI, i tempi di riverberazione e l’introduzione di correzioni acustiche) mediante l’impiego degli specifici software Ramsete e Noise Insulation, unitamente a rilievi sperimentali in sito finalizzati a dimensionare oppure a verificare e collaudare soluzioni progettuali preventivamente dimensionate. In particolare, per lo svolgimento dell’attività sperimentale viene fatto uso, oltre che di fonometri integratori di classe 1, di macchina per il calpestio, sorgente dodecaedrica e cassa direzionale con generatore di rumore normalizzato.

VIBRAZIONI IN AMBITO EDILIZIO E ARCHITETTONICO

In ambito edilizio ed architettonico le vibrazioni intervengono come parametro di verifica del comportamento dinamico delle strutture in ordine ai seguenti principali temi:

  • Analisi modale della struttura (modi propri di vibrare e frequenze caratteristiche)
  • Caratterizzazione del comportamento della struttura nei confronti dello spettro di carico sismico
  • Problematiche legate al confort

P&P è attiva con esecuzione di rilievi specialistici eseguiti a mezzo di reti di accelerometri e sistemi di acquisizione automatizzati ad elevate prestazioni, sia con applicazione di forzanti a mezzo di sistemi di eccitazione idraulici o elettrodinamici (vibrodine) che con forzanti di tipo ambientale e con successive analisi raffinate anche con metodo OMA (Operational Modal Analysis).

Per strutture quali scalinate, tribune o passerelle pedonali vengono inoltre trattate tematiche relative al confort in fase di transito connesso ad esempio all’interazione pedone-struttura, sia attraverso l’esecuzione di misure sperimentali che attraverso calcoli analitici dedicati.

Vengono inoltre eseguite prove di collaudo di manufatti di fondazione (pali e diaframmi) attraverso l’impiego di prove dinamiche eseguite con vibrodina, con shaker monoassiali ad asse verticale o con martello strumentato, sempre caratterizzate da misura della risposta con sensori accelerometrici e successiva elaborazione dei dati dinamici.

LABORATORIO PROVE ACUSTICHE

P&P dispone di una camera riverberante adatta all’esecuzione di test di laboratorio finalizzati alla valutazione delle caratteristiche di fonoisolamento e fonoassorbimento di prodotti e componenti o per la caratterizzazione della potenza sonora o della pressione sonora di macchine ed apparecchiature secondo le specifiche norme di riferimento.