LABORATORIO
TARATURA STRUMENTI

LE ATTIVITà

Il laboratorio metrologico di P&P LMC vanta oltre vent’anni di esperienza nei servizi di taratura e certificazione di strumenti di misura meccanici, elettromeccanici, elettronici, chimici ed elettromedicali.

Le attività sono svolte nell’ambito di un Sistema di Gestione per la Qualità conforme alla norma UNI EN ISO 9001:2015 e ai requisiti della norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2018, a garanzia di affidabilità, competenza tecnica e controllo dei processi.

Particolare attenzione è dedicata all’imparzialità dei risultati di misura e al controllo dei processi interni, attraverso un Sistema Qualità orientato alla prevenzione delle non conformità e al miglioramento continuo del servizio.

TARATURE CON CERTIFICATO ACCREDIA

Il laboratorio è certificato secondo la norma ISO 9001:2015 ed è laboratorio LAT N. 00403, conforme alla norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2018, accreditato per i settori:

  • accelerazione (accelerometri – vibrometri),
  • lunghezza (trasduttori di spostamento),
  • temperatura (sonde e catene termometriche),
  • pressione (manometri e trasduttori di pressione) in mezzo liquido e gassoso.

L’accreditamento offre una garanzia che attesta la competenza tecnica del laboratorio ad eseguire le tarature elencate nella nostra tabella di accreditamento consultabile sul sito web di ACCREDIA:

     

    laboratorio prove materiali

    Accelerazione 

    trasduttori a singola faccia, accelerometri con unità di condizionamento, misuratori di accelerazione, analizzatori di vibrazione mano – braccio e corpo intero nel campo di frequenza da 0.5 a 10000 Hz con ampiezze da 0.5 a 200 m/s2 con incertezza di misura del 2 % fino a 5000 Hz e del 3 % oltre 5000 Hz.

     

    Lunghezza  

    trasduttori lineari analogici e digitali o catena di misura di spostamento nel campo di misura da 0.1 mm a 300 mm a partire da un’incertezza di misura di 3.3·10-6L (L: lunghezza nominale, espressa in micrometri).

     

    Temperatura 

    termoresistenze, termocoppie metallo base, termocoppie metallo nobile, catene termometriche nel range da -40 °C a 545°C con un’incertezza a partire da:

    termoresistenze (sonde e catene): 0,22 °C

    termocoppie a metallo base (sonde e catene): 0,7 °C

    termocoppie a metallo nobile (sonde e catene): 0,5 °C

     

     Pressione  

    Manometri analogici e digitali e trasduttori di pressione 

    in mezzo gassoso nel campo da 0 a 2 MPa  con un’incertezza estesa di 1260 𝑃𝑎

    in mezzo gassoso nel campo da 2 a 21 MPa  con un’incertezza estesa di 14850 𝑃𝑎

    in mezzo liquido nel campo da 0.05 MPa a 10 MPa con un’incertezza estesa di 35 𝑃𝑎+5,9∗10−4∗𝑝𝑛𝑜𝑚 (pnom: pressione nominale espressa in Pa)

    in mezzo liquido nel campo da 10 a 100 MPa con un’incertezza estesa di 580 𝑃𝑎+5,9∗10−4∗𝑝𝑛𝑜𝑚 (pnom: pressione nominale espressa in Pa)

     

    I NOSTRI ALTRI LABORATORI

    LABORATORIO CIVILE

    Il Laboratorio Prove Materiali esegue le prove necessarie per la marcatura CE dei materiali da costruzione, in accordo con le relative norme armonizzate di prodotto.

    PROVE MECCANICHE

    Il laboratorio prove meccaniche svolge attività finalizzate alla verifica, al controllo, all’omologazione e alla qualifica di materiali.

    SETTORE AMBIENTALE

    Le principali attività di laboratorio sono: sem, terre e rocce, rifiuti, analisi dell’acqua, emissione e ambienti di lavoro, prelievi aerodispersi.

    LABORATORIO COSTRUZIONI ESISTENTI

    Il laboratorio costruzioni esistenti supporta il professionista nella stesura del piano di indagini, realizzando prove conformi alle normative ed eseguendo il ripristino dei punti di prova.

    TARATURE CON RAPPORTO DI TARATURA

    Il laboratorio effettua attività di taratura di strumenti deputati alla misura di differenti grandezze fisiche.
    In particolare la vasta gamma di tarature comprende:

    • Anemometria
    • Dimensioni (calibro, comparatore, blocchetti pianparalleli, micrometro, flessometro)
    • Elettromedicali (audimetro, elettrocardiografo, sfigmomanometro, spirometro)
    • Forza (Chiave dinamometrica, dinamometro, cella di carico, misuratore di tensione di cinghie)
    • Grandezze elettriche (Multimetro, pinza amperometrica, strumento di verifica impianti elettrici, strumento multifuzione)
    • Accelerazione (trasduttori a singola faccia, accelerometri con unità di condizionamento, misuratori di accelerazione, analizzatori di vibrazione mano – braccio e corpo intero, calibratore accelerometrico)

    • Massa ( Bilance e pesi campione)
    • Pressione (manometri analogici e digitali, vacuometro, trasduttore di pressione)
    • Pressione Sonora (Fonometro, calibratore acustico)
    • Temperatura (termoresistenze, termocoppie metallo base, termocoppie metallo nobile, catene termometriche, data logger, forno e bagno termostatato, termoigrometro, pirometro)
    • Misuratori di portata
    • Porosimetri
    • Sclerometri
    • Durometri
    • Cronometri