PONTI E

INFRASTRUTTURE

Le infrastrutture di trasporto su strada e su ferrovia hanno da sempre fatto parte dell’ambito d’intervento del Gruppo P&P. In particolare, nella fase di esercizio delle opere, P&P supporta l’Ente gestore dell’infrastruttura viaria in tutte le attività previste dalle “Linee guida per la classificazione e gestione del rischio, la valutazione della sicurezza ed il monitoraggio dei ponti esistenti”.

Tale approccio prevede in primo luogo valutazioni speditive quali il censimento, le ispezioni e la classificazione.  Successivamente si eseguono valutazioni puntuali, di complessità maggiore su singoli manufatti, quali attività di controllo, verifica e monitoraggio. La attività descritte sono necessarie per garantire la sicurezza del ponte e per favorire una più efficace gestione degli interventi di manutenzione.

ISPEZIONE E CENSIMENTO

Attività̀ di censimento, ispezione e indagine finalizzate alla valutazione della sicurezza e alla predisposizione del monitoraggio dei ponti esistenti.

 

  • Livello 0: censimento ed identificazione delle opere e delle loro caratteristiche principali mediante la raccolta delle informazioni e della documentazione disponibile.
  • Livello 1: esecuzione di ispezioni visive dirette e rilievo speditivo della struttura e delle caratteristiche geo-morfologiche ed idrauliche dell’area (schede difettologiche), tese a individuare lo stato di degrado e le principali caratteristiche strutturali e geometriche di tutte le opere, nonché potenziali condizioni di rischio associate a eventi franosi o ad azioni idrodinamiche.
  • Livello 2: definizione della classe di attenzione delle opere, sulla base dei parametri di pericolosità, vulnerabilità ed esposizione, determinati elaborando i risultati ottenuti dai livelli precedenti.
2021 – Verifica di primo livello dei ponti di competenza dell’amministrazione del Comune di Crema (CR)

INDAGINI DIAGNOSTICHE

Caratterizzazione dei materiali costituenti il manufatto e verifica della presenza di eventuali ammaloramenti, valutazione dello stato di conservazione generale.

Nell’ambito delle campagne di indagine, possono essere previste specifiche analisi:

    • Riflettometrica per valutare la riduzione di sezione
    • Ricerca posizione cavi post tensione
    • Mappatura del potenziale di corrosione armature
    • Prove di rilascio tensionale
2019 – Autostrada A1 – Ponte sul fiume Lambro in Vizzolo Predabissi (MI)

RILIEVI DIGITALI E BIM

La potenzialità di ottenere una rilevazione estremamente accurata della geometria e dello stato di conservazione delle opere e dei manufatti consente l’applicazione di tale metodo di rilievo in molteplici campi.

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RILIEVI – INDAGINI – MONITORAGGI

RILIEVI DIGITALI E BIM

La potenzialità di ottenere una rilevazione estremamente accurata della geometria e dello stato di conservazione delle opere e dei manufatti…

DIAGNOSTICA PROVE IN SITU

P&P esegue prove di carico statiche e dinamiche su molteplici tipologie di strutture in campo civile ed industriale, nonché nel settore delle infrastrutture.

MONITORAGGIO STRUTTURALE

P&P progetta, realizza ed installa sistemi di monitoraggio e di sorveglianza statici e dinamici dotati di specifico software di gestione automatica.

ACUSTICHE E VIBRAZIONI

In materia di acustica ambientale P&P può vantare un’importante esperienza sia nell’esecuzione di campagne di monitoraggio acustico…

INDAGINI SUL COMPORTAMENTO GLOBALE

Esecuzione di verifiche di idoneità funzionale e collaudi mediante prove di carico statico.

Esecuzione di indagini di caratterizzazione dinamica con sollecitazione di tipo ambientale o mediante applicazione di forzante con vibrodina, al fine di:

  • Individuare le frequenze dei modi principali di vibrare, le forme modali e gli smorzamenti della struttura
  • Effettuare un confronto tra il comportamento dinamico teorico e quello reale dell’opera
  • Accertare il confort della struttura nei confronti delle vibrazioni associate al transito di pedoni o mezzi
2006 – Opera IV61B su linea alta velocità Milano – Napoli in Reggio nel’Emilia (RE)
2014 – Ponte della Gerola su SP206 in Sannazzaro dé Burgundi (PV)

VALUTAZIONE DELLA CAPACITà PORTANTE E DICHIARAZIONE DI TRANSIBILITà

Verifica statica e sismica dell’idoneità del manufatto, con identificazione delle eventuali carenze strutturali e determinazione della sua capacità portante.
Verifiche strutturali atte a definire il carico massimo da applicare durante prove di carico statico e dinamico.
Le verifiche possono essere inquadrate nell’approccio multilivello previsto dalle “Linee guida per la classificazione e gestione del rischio, la valutazione della sicurezza ed il monitoraggio dei ponti esistenti”.

Nel dettaglio:

  • Livello 3: esecuzione di valutazioni preliminari atte a comprendere, unitamente all’analisi della tipologia ed entità dei dissesti rilevati nelle ispezioni eseguite al Livello 1, se sia comunque necessario procedere ad approfondimenti mediante l’esecuzione di verifiche accurate di Livello 4.
  • Livello 4: esecuzione di valutazioni accurate sulla base di quanto indicato dalle Norme Tecniche per le Costruzioni vigenti e la definizione di eventuali provvedimenti quali la limitazione dei carichi consentiti o la restrizione d’uso del ponte.
2016 – Passerelle pedonali – Stazione Termini in Roma (RM)
2019 – Ponte su via Cascina Brevia in Castel Nuovo Bocca d’Adda (LO)
2018-2019 – Ponte su via Briantea in Bulciago (LC)

MONITORAGGIO

Scopri anche il: Monitoraggio strutturale
P&P progetta, realizza ed installa sistemi di monitoraggio e di sorveglianza statici e dinamici dotati di specifico software di gestione automatica.

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PROGETTAZIONE NUOVI MANUFATTI E CONSOLIDAMENTO STRUTTURALE

Progettazione nuovi manufatti e consolidamento strutturale

2003-2005 – Ponte in via Gualandris sul torrente Uria in Credaro (BG)

PROGETTAZIONE DI INTERVENTI DI DEMOLIZIONE E RIFACIMENTO

2019-2021 – Ponte Colombo in Monza (MB)

PROGETTAZIONE DI INTERVENTI DI RIPRISTINO, RINFORZO E CONSOLIDAMENTO

2016-2018 – Viadotto in via XXV Aprile in Adesio (BG)