PERIZIE
TECNICHE
I SETTORI DOVE OPERIAMO
Le perizie tecniche nei diversi settori dell’ingegneria rappresentano un naturale completamento della gamma di servizi che P&P è in grado di offrire.
P&P si occupa di consulenze tecniche nei seguenti settori:
- Sinistri stradali
- Infortuni sul lavoro
- Macchinari e impianti
- Costruzioni edilizie
- Incendio ed esplosioni
- Perizie acustiche
- Vizi e difformità dei lavori eseguiti rispetto alla regola dell’arte
- Perizie termografiche e video ispezioni
- Ricerca cause e danni da infiltrazione acqua
- Analisi Capitolati, Contratti e Computi Metrici
- Perizie di stima immobili
- Eventi speciali
La ricostruzione della dinamica di un sinistro sia in ambito lavorativo che stradale è un’attività complessa oltre che delicata, finalizzata all’accertamento della reale sequenza degli eventi e delle cause che li hanno determinati.
CONSULENZE PER INFORTUNIO SUL LAVORO
La Consulenza in ambito Infortuni sul lavoro è utile per ricostruire la corretta dinamica dell’evento e per fare emergere eventuali responsabilità sull’accaduto.
La ricostruzione dell’infortunio sul lavoro parte dall’analisi degli elementi oggettivi disponibili (rilievi eseguiti nell’immediatezza, esame del luogo, simulazioni di funzionamento degli eventuali macchinari coinvolti, ecc.) e soggettivi (relazioni fornite dagli inquirenti intervenuti, testimonianze, ecc.), nonché attraverso l’analisi delle normative applicabili, delle attrezzature e strumenti messi a disposizione del lavoratore. È possibile utilizzare strumenti software specifici per simulazioni ed elaborazioni grafiche.
INGEGNERIA
PROGETTAZIONE E DIREZIONE LAVORI
Con esperienza pluriennale, di progettazione, direzione lavori e collaudo di differenti tipologie di manufatti edilizi…
MODELLAZIONE FEM E VERIFICHE STRUTTURALI
P&P sviluppa analisi numeriche agli Elementi Finiti a supporto della progettazione e verifica di strutture e componenti nei settori delle costruzioni…
SICUREZZA, IGIENE SUL LAVORO
P&P dispone di specifiche competenze per rispondere alle diverse esigenze di imprese, aziende, enti pubblici e privati in relazione agli adempimenti…
RICOSTRUZIONE INCIDENTI STRADALI
La ricostruzione della dinamica di un incidente stradale è una procedura scientifica e oggettiva che segue una rigorosa tecnica fondata sui principi della fisica e della dinamica e consente di ricostruire a posteriori la dinamica originaria degli eventi che hanno portato all’incidente stradale, ricavando, pur con minimi margini di tolleranza, le velocità dei veicoli coinvolti nell’incidente stradale, le possibili condotte di guida dei conducenti e ogni altro elemento inerente lo svolgimento del sinistro utile a determinare le eventuali responsabilità nonché la risarcibilità dei danni conseguenti ad autoveicoli, cose e persone.
La ricostruzione incidenti stradali si traduce sempre in una perizia tecnica che illustra la dinamica dell’incidente stradale mediante calcoli oggettivi ed elaborati grafici esplicativi.
La ricostruzione della dinamica di incidenti stradali può partire dal semplice tamponamento sino all’analisi tecnica scientifica di incidenti con molti veicoli coinvolti.
Gli step principali della ricostruzione dell’incidente stradale sono:
- analisi dei documenti disponibili sull’incidente;
- ispezione dei luoghi del sinistro stradale e dei veicoli incidentati;
- redazione planimetria in scala del luogo dell’incidente stradale;
- ricostruzione della collisione e dei successivi spostamenti;
- ricostruzione del moto dei veicoli prima dell’urto;
P&P utilizza droni e software dedicati per il rilievo di scene di incidenti stradali.